Mamma- bimbo

Mamma- bimbo

mercoledì 5 febbraio 2014

Le coccole


 
Le coccole sono dei momenti rilevanti per il bimbo appena nato. All’interno della relazione di accudimento tra madre e figlio la fisicità ha un ruolo fondamentale: tenere in braccio il neonato e nutrirlo al seno, sono due delle più comuni e importanti attività che comportano un profondo contatto fisico tra mamma e bambino. Molte mamme sanno che molto spesso per calmare il pianto del bambino è sufficiente avvicinarsi a lui e prenderlo in braccio, magari cullandolo o accostandolo al cuore. L’esperienza del contatto è uno degli aspetti che porta il bimbo a sentirsi sicuro, facendogli capire che la mamma ci sarà sempre nel momento del bisogno. 
Baci, carezze, abbracci, ma anche parole dolci, sguardi colmi d’amore, ninne nanne cantate prima di dormire, filastrocche sono alcune delle tante tenere azioni che un genitore può compiere nei confornti del proprio figlio per farlo sentire amato. Non necessariamente la coccola deve sempre essere fisica..anzi..parlare con un tono di voce dolce, pronunciare frasi che fanno sorridere il bimbo (come un "ti voglio bene") è fondamentale per il bimbo che sta imparando a conoscere il mondo ed avere continuamente nuove relazioni con il mondo esterno.

 Le coccole sono sin da subito e continueranno ad essere sempre fondamentali nelle nostre vite. Ogni bambino ha bisogno di affetto e di coccole, ma anche ogni adolescente, ogni adulto ed ogni anziano. Le coccole saranno sempre una necessità di ognuno di noi.



Nessun commento:

Posta un commento