Mamma- bimbo

Mamma- bimbo

martedì 11 febbraio 2014

Giochiamo insieme!!!!

Molto spesso ci si dimentica quanto importante è per un bambino, soprattutto nella prima infanzia, condividere dei momenti di gioco e divertimento con la propria mamma. Certo, di tempo non se ne ha mai abbastanza: tra lavoro, faccende domestiche e impegni quotidiani, non è così facile ricavarsi del tempo libero. Per il bambino, però, è fondamentale condividere anche solo una mezz'oretta di gioco. Attraverso il gioco il piccolo impara ad interagire con le altre persone, ad utilizzare i vari oggetti e soprattutto a sviluppare la fantasia.
Giocare non vuol dire solo sedersi a terra e prendere qualche giocattolo; si possono trovare attività alternative, che per i bambini più grandi possono essere anche attività quotidiane (come preparare la tavola insieme, preparare un dolce, lavare l'insalata..), mentre per i bambini più piccoli attività più semplici (lavorare con la pasta di sale, farsi passare le mollette colorate mentre si stende la biancheria etc..). In questo modo i bambini si responsabilizzano, non si sentono esclusi dalle attenzioni della mamma e imparano parole nuove, colori e attività. Anche i bambini più grandi necessitano di attenzioni. Quindi mamme..ricavatevi un po' di tempo per i vostri figli e giocate con loro!! Un giorno vi ringrazieranno per avergli dedicato quel tempo, e voi non rimpiangerete di aver visto crescere i vostri figli senza averci passato abbastanza tempo insieme!! I bambini crescono in fretta!!




mercoledì 5 febbraio 2014

Le coccole


 
Le coccole sono dei momenti rilevanti per il bimbo appena nato. All’interno della relazione di accudimento tra madre e figlio la fisicità ha un ruolo fondamentale: tenere in braccio il neonato e nutrirlo al seno, sono due delle più comuni e importanti attività che comportano un profondo contatto fisico tra mamma e bambino. Molte mamme sanno che molto spesso per calmare il pianto del bambino è sufficiente avvicinarsi a lui e prenderlo in braccio, magari cullandolo o accostandolo al cuore. L’esperienza del contatto è uno degli aspetti che porta il bimbo a sentirsi sicuro, facendogli capire che la mamma ci sarà sempre nel momento del bisogno. 
Baci, carezze, abbracci, ma anche parole dolci, sguardi colmi d’amore, ninne nanne cantate prima di dormire, filastrocche sono alcune delle tante tenere azioni che un genitore può compiere nei confornti del proprio figlio per farlo sentire amato. Non necessariamente la coccola deve sempre essere fisica..anzi..parlare con un tono di voce dolce, pronunciare frasi che fanno sorridere il bimbo (come un "ti voglio bene") è fondamentale per il bimbo che sta imparando a conoscere il mondo ed avere continuamente nuove relazioni con il mondo esterno.

 Le coccole sono sin da subito e continueranno ad essere sempre fondamentali nelle nostre vite. Ogni bambino ha bisogno di affetto e di coccole, ma anche ogni adolescente, ogni adulto ed ogni anziano. Le coccole saranno sempre una necessità di ognuno di noi.