Mamma- bimbo

Mamma- bimbo

venerdì 22 gennaio 2016

Baci e coccole!!

Ciao a tutti, stavo guardando degli articoli sui vari blog, e mi sono imbattutta in questo articolo che mi è piaciuto molto!! 
Passate su questo sito http://www.guidagenitori.it perchè è davvero molto bello!!!

 Abbracci, coccole, baci, momenti di affetto e scambio con il proprio bambino non sono solo manifestazioni di affetto: aiutano il bambino a crescere e a fortificarsi, la pelle è cosparsa di recettori nervosi del tatto.
Per il neonato, ma anche per il bambino di pochi mesi, il tocco della propria mamma equivale a sentirsi dire: sono qui accanto a te e ti voglio bene. Lo ha dimostrato, ancora una volta, uno studio pubblicato sulla rivista Psychological Science.
I bambini piccoli sono molto sensibili alle carezze e ai tocchi gentili perché i recettori del tatto, che regolano il trasporto della sensibilità cutanea, sono i primi ad entrare in attività dopo il concepimento e già nei primi mesi di gravidanza trasmettono al neonato le sensazioni di sfioramento e carezze dell’unica fonte di contatto che il piccolo ha nella vita intrauterina: il liquido amniotico. A ogni movimento della mamma il liquido amniotico fluttua, esercitando una leggera pressione, un ondeggiante massaggio liquido sull’intera superficie corporea del bambino e continuando quindi a stimolare la ricettività tattile delle cellule cutanee. Questa capacità è attiva più che mai alla nascita, quando il bambino ha già alcuni sensi ben sviluppati: l’udito, l’olfatto e il gusto ma, essendo in un mondo tutto nuovo non hanno ancora imparato altri strumenti di comunicazione. Attraverso il tatto, invece, la mamma può comunicare con il proprio bambino perché il piccolo comprende le carezze, gli sfioramenti, i baci, il fatto di essere tenuto tra le braccia della mamma. Questo tipo di contatto lo riporta nella sicurezza del grembo materno e per lui è sinonimo di felicità, serenità e benessere. Per i neonati, quindi, essere toccati è fonte di intenso benessere: ecco perché, nei reparti di neonatologia, si cerca di favorire il più possibile il contatto tra la mamma, papà e i piccoli prematuri.
E, poiché essere accarezzati è una fonte di piacere, il sistema nervoso del bimbo grazie a questo contatto secerne endorfine. Si tratta di ormoni naturali che si accompagnano a una situazione di benessere e che favoriscono il relax, il sonno e quindi tutti i benefici che derivano al bambino dal buon riposo.
Lina Rossi

mercoledì 6 gennaio 2016

Buona Epifania!!!

Ciao a tutti, oggi che è il 6 gennaio vorrei augurare a tutti i bambini una buona epifania!!! E' arrivata la befana? Avete ricevuto tante caramelle??

Ecco una poesia che ho trovato per voi:
Io l'ho vista la befana:
era su nel cielo che volava
con la scopa ed i calzini,
s'intrufolava nei camini,
per portare gioia e amore
ad ogni bimbo ed al suo genitore.