Mamma- bimbo

Mamma- bimbo

mercoledì 11 giugno 2014

I nonni

"Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti" di Massimiliano Stramaglia:

"I nonni rappresentano per i nipoti e per l'intera famiglia una fonte inesauribile di sostegno materiale e affettivo. Custodendo tradizioni e memorie, essi garantiscono continuità generativa e radicamento esistenziale anche a fronte di scenari emergenziali che deprivano la figura anziana della saggezza pedagogica ed educativa storicamente sedimentata. Numerose ricerche empiriche individuano nella nonna materna colei che incide maggiormente, tra i nonni, sull'educazione e sulla cura della prole. I nipoti, infatti, ricordano più facilmente, nel tempo, eventi legati alla casa dei nonni materni, come le parole e i gesti della madre della madre, che, con la sua tenerezza, pare adempiere quasi la funzione di una madre in più, prossima emotivamente alla stregua di una seconda madre."


FILASTROCCA PER I NONNI


Dei nostri nonni vi vogliamo parlare
in modo che voi li possiate apprezzare;
sono gentili, molto affettuosi,
in ogni occasione sono generosi.
I nonni ci sanno sempre ascoltare
e fanno di tutto per accontentare;
forse ci viziano, è la verità,
ma lo fanno solo per troppa bontà.
Anche quando facciamo i capricci
spesso ci tolgono dagli impicci;
dobbiamo dire che all’occorrenza
mostrano tutta la loro pazienza;
a volte son stanchi o han mal di testa
ma quando ci vedono è sempre una festa.
I nonni ci danno tutto l’amore
usano sempre le parole del cuore;
sembra così, ma non son tutti uguali,
i nostri nonni sono proprio speciali.

martedì 10 giugno 2014

Martin Buber




Scrive il prof. Giuseppe Milan in "Educare all'incontro: la pedagogia di Martin Buber":

"Ricorda spesso - anche nella sua vecchiaia - il lungo dramma seguito al giorno lontano in cui sua madre se ne andò definitivamente di casa, lasciando lui - bambino di tre anni - con il padre Karl e con i nonni paterni. Gli rimase un profondissimo senso di perdita, aggravato forse dal silenzio che gli adulti avevano innalzato sulla rottura di quel matrimonio. Anche il piccolo Martin viveva in silenzio la sua sofferenza, non senza attendere però con pazienza e segreta speranza il ritorno della mamma. In tale situazione un episodio fu particolarmente significativo, tanto da rimanergli impresso costantemente nella memoria."

Ho scelto di postare questo estratto perchè secondo me è molto significativo. Penso che queste parole, una volta lette dicano già da sole quanto importante è il legame con la propria mamma.